El dulce de…

  • …membrillo (mela cotogna)
  • …batata (patata americana)
  • …zapallo (zucca)
  • …cayote (zucca siamese)

Non c’è limite all’amore degli argentini per lo zucchero: prendete un ingrediente a caso, aggiungeteci uno sproposito di zucchero, fatelo cuocere a lungo, e vi ritrovate con qualcosa che spopolerà in Argentina.

Questi dulce de… sono una sorta di composta solida ricavata da frutta + zucchero. Alcune varianti prevedono l’aggiunta di scaglie di cioccolato o di vaniglia.

batata_membrillo3257

Dulce de batata e dulce de membrillo

Vengono venduti in latte che variano da 15 a 50 cm. Se andate in salumeria, avranno una latta gigantesca da cui tagliano una fetta del dulce di vostra preferenza. Vengono serviti, insieme a una generosa fetta di crescenza stantia (rigorosamente industriale), come dessert. E persino al ristorante.

P1010852

Il tipico dessert argentino: dulce con queso

Sebbene vi possano ricordare remotamente i nostri formaggi stagionati con un cucchiaino di marmellata artigianale, credetemi… è ‘na schifezza.

Il dulce de membrillo viene spesso utilizzare per farcire le crostate (pasta frola), dolci da tè (facturas e  pastelitos). Nei kiosko è possibile trovarli confezionati come caramelle.

membrillo-arcor

16 pensieri su “El dulce de…

  1. Il nostro “postre vigilante”: Fresco y Batata.

    Non ho mai immaginato che da fuori potessero essere sorpresi da cosí tanto zucchero, cosí tanto dolce … Non consumo zucchero, ma sono nata circondata da dolci e mi sembra molto normale.

    (Difficile scrivere questa frase con il mio italiano)

    "Mi piace"

    1. Hai scritto tutto perfettamente. In effetti le conserve dolci ci sono un po’ dappertutto in Europa, ma sono più comuni le marmellate. I dulces argentini sono davvero zuccherosi, specie quelli industriali in cui a malapena si avverte il sapore della frutta. In generale qui tutti i dolci sono più zuccherosi! Forse la pasticceria Argentina è più vicina a quella spagnola (che non conosco)!

      Piace a 1 persona

      1. La marmellata per la colazione é fatta in casa, la preparo con frutta fresca e pochissimo zucchero. Dopo questo, l’industriale é impossibile da mangiare.

        Dopo la rabbia iniziale, me piace il tuo blog 🙂 Continuo a leggerlo.

        Piace a 1 persona

  2. Non avete capito un cazzo , forze vi siete fermati a Bs As . Non in tuta l’Argentina e così , ci sono anche massaie e artigiani che sano fare le cose a dovere .informatevi meglio o girate un po’ di più

    "Mi piace"

    1. Sono sei anni che vivo qui e mio marito è argentino. Nell’interior c’è di meglio ma in città il 95% fa le stesse cose degli altri, puntando sempre al risparmio.

      "Mi piace"

    2. manco dalla mia terra da una marea di anni….. incredibile dire quanto mi manchino quelle che qualcuno definisce schifezze….. vi lascio volentieri la vostra schifosissima nutella per il mio vero dulce de leche

      "Mi piace"

Lascia un commento