La población

Ancora non vi ho presentato la popolazione argentina!

L’Argentina ha circa 42 milioni di abitanti e un territorio di 2.780.000 km quadrati. Circa un terzo della popolazione vive nel conurbano bonaerense. Per darvi un’idea, l’Italia ha 60 milioni di abitanti sparsi in 300.000 km quadrati. Vi sembrerà che l’Italia sia affollatissima, ma in Argentina un terzo della popolazione vive nella zona conurbana di Buenos Aires chiamata Gran Buenos Aires.

Stiamo parlando di circa 2000 km quadrati dove vivono 13 milioni di persone, cioè 6500 abitanti per km quadrato. Per dire, l’area metropolitana di Roma ha 4 milioni di abitanti in 5300 km quadrati, cioè neanche 800 abitanti per km quadrato. Se siete romani e non sopportate il vostro vicino, immaginate che a Buenos Aires ne avreste 8 volte tanti!

Il Gran Buenos Aires è grande 1/10 della Lombardia e ha all’incirca gli stessi abitanti.

popmapfig2

Densità della popolazione per km quadrato (2001)

La distribuzione della popolazione in Argentina è molto disomogenea ed è difficile da immaginare per un italiano, a meno che non abbia già avuto modo di visitare paesi analoghi, dove a una grande metropoli si affiancano aree pressoché disabitate. Altrettanto difficile sarà per un argentino immaginarvi di attraversare la città in un’ora o di andare addirittura all’estero in sessanta minuti di auto.

Penso che se Milano avesse 8 volte i milanesi, si sarebbero già ammazzati tutti o sarebbero morti di autocombustione in seguito alla frustrazione.

Le altre città importanti dell’Argentina sono Cordóba, Rosario, Santa Fé, Mendoza, CorrientesParaná, che superano tutte il milione di abitanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...