Muoversi in treno

A Buenos Aires è frequente muoversi in treno all’interno dell’area urbana, tra la Capitál e il Gran Buenos Aires.

Per viaggiare in treno è possibile acquistare il biglietto o pagare con la tessera SUBE, utilizzabile anche per tutti gli altri trasporti pubblici. Peraltro, pagando con la SUBE si ha diritto a una tariffa scontata. Poca gente paga il biglietto e spesso non c’è alcun controllo all’ingresso dei binari. I treni funzionano dalle 5 alle 23 e sono molto frequenti, circa ogni 15′.

Tutte le info sulla pagina di Trenes Argentinos.

mapa_trenes

Il treno per le lunghe distanze è invece meno utilizzato, in quanto le linee sono vecchie, i treni pure, e non sono molto sicuri. Meglio utilizzare i pullman, che qui percorrono distanze di migliaia di km e viaggi che durano giorni. Potete prendere i pullman anche per andare fino a Lima, in Brasile o nella Tierra del Fuego. Basta avere pazienza.

Treni per le lunghe distanze, info, orari e percorsi su questa pagina.


Screen Shot 2015-04-15 at 15.28.54

Un treno molto popolare tra i turisti e nel fine settimana è il Tren de La Costa, che porta alla zona del Delta del Tigre, dove si trovano un centro commercial all’area aperta chiamato Puerto de Frutos (tutti i negozi sono aperti da venerdì a domenica, negli altri giorni solo alcuni) ottimo per comprare artigianato e souvenirs, un parco divertimenti (Parque de la Costa), un casinò (Trilenium Casinó) e la stazione fluviale per navigare nel verdissimo Delta.

Quella del Tren de la Costa non è una linea lunghissima, ma risale al 1800 ed è stata di recente recuperata insieme alle caratteristiche stazioni dove potrete trovare deliziosi bar e negozi.

  • Nella stazione di Barrancas, il sabato e la domenica c’è un popolare mercatino dell’antiquariato (Feria del Anticuario)
  • Nella stazione di San Fernando, il sabato è presente il mercato organico Sabe la Tierra
  • Nella stazione di San Isidro troverete un piccolo centro commerciale con bar, negozi di souvenir, un supermercato. Nei giorni festivi, nella piazza di fronte alla stazione si tiene un mercatino dell’artigianato (Plaza Mitre, San Isidro). Sulla stessa piazza si affaccia anche la Catedral de San Isidro.

estacion Borges1

Estación Borges del Tren de la Costa


Potrebbero interessarti anche questi post:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...