Il cinema argentino è raramente disponibile all’estero e in una lingua diversa dallo spagnolo ma Relatos salvajes è un’eccezione e vale la pena di vederlo: ha partecipato a numerosi festival, tra cui quello di Cannes, collezionando nomination e vittorie.
Relatos salvajes (in inglese, Wild Tales; in italiano, Storie pazzesche) è una pellicola del 2014 scritta e diretta dall’argentino Damián Szifrón e prodotta dal regista spagnolo Pedro Almodovar. Vi partecipano famosi attori argentini come Ricardo Darín, Oscar Martinez, Leonardo Sbaraglia, Erica Rivas, Rita Cortese, Julieta Zylberberg e Dario Grandinetti.
Relatos salvajes è una raccolta di storie realiste, terrificanti e scabrose ambientate in Argentina, incubi noir di violenza e frustrazione, che satirizzano la corruzione, la compiacenza e il cinismo del paese. Sono tutti tratti che l’Argentina ha in comune con l’Italia per cui sono sicura che empatizzerete con i protagonisti dei sei episodi.
Sfortunatamente il primo episodio ricorda molto lo schianto Germanwing, e questo ha frenato un po’ la promozione della pellicola (girata l’anno prima ma pubblicizzata proprio nel periodo dell’incidente). Il film è disponibile su Netflix e in Italia è distribuito da Lucky Red. Qui sotto, il trailer italiano.
Vi consiglio di guardarlo in spagnolo o in inglese, il trailer italiano non mi ha convinto!
2 pensieri su “Relatos salvajes”