Caminos y Sabores 2015

Ogni anno, Buenos Aires ospita la feria Caminos y Sabores, una sorta di Artigiano in Fiera nazionale, con stand di produttori di tutto il Paese. La feria è divisa in 3 aree principali: artigianato, cibo, turismo.

afiche-largo-sabores

Turismo

Gli stand turistici distribuiscono volantini pubblicizzanti varie aree dell’Argentina: ricordo Salta, Chaco, Santiago del Estero, las Pampas, Río Negro, Entre Ríos, Bariloche, Misiones, Jujuy. È una buona maniera per promuovere il turismo nazionale, che è abbastanza scarsino, se dobbiamo essere onesti. Conosco pochi argentini che hanno visitato il loro paese. La cosa mi sorprende non poco, dal momento che andare all’estero è molto più costoso: come ho già scritto, i voli interni per i residenti sono fortemente scontati. Mi sembra di capire che manchi proprio l’interesse a fare vacanze culturali, tutti preferiscono andare al mare sulla Costa Atlantica, sempre nello stesso posto. Gli argentini sono pigri, ormai è appurato.

large_p2_entre_rios_participa_de

Sopra: lo stand della provincia di Entre Ríos

Artigianato

Nella sezione artigianato ci sono stand che vendono vestiti, arredi per la casa, decorazioni, manufatti di varie popolazioni indigene. I prezzi sono molto buoni. A me piace molto l’artigianato argentino delle popolazioni indigene, che è ancora un artigianato genuino. Molte popolazioni vivono essenzialmente di questo, e per incentivare gli artigiani ogni prodotto reca un etichetta indicante il nome dell’artigiano che ha prodotto il prezzo, in modo che i proventi della vendita vadano direttamente in mano a chi ha realizzato l’opera. Nel barrio più “artistico” di Buenos Aires, Palermo, si possono incontrare negozietti che ripropongono l’artigianato di vari luoghi dell’Argentina, ma i prezzi sono ben più alti che in fiera. Non manca l’artigianato in cuoio della pampa.

caminos06072012

Sopra: vari caminos di lana, tele tipiche delle zone andine, con motivi geometrici o animali. Si possono usare come tappeti, come decorazioni per tavoli, appesi alle pareti, ai piedi del letto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sopra: prodotti in chaguar (fibra vegetale ricavata da piante della famiglia delle bromeliacee), artigianato Wichí

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sopra: maschere Chanes, realizzato il legno del palo borracho (Chorisia), artigianato Wichí

11696371_850286341720981_25117047678482260_o

Sopra: stand di artigianato alla fería Caminos y Sabores 2015

un-toro-cebu-hecho-de-palo-santo-de-nivacles-de-pedro-p-_970_763_1228648

Sopra: scultura di un toro realizzata in palo santo (Bulnesia sarmientoi), artigianato Wichí

Cibo

La parte dedicata al cibo è la più estesa, e si può suddividere a sua volta in: insaccati e formaggi, dolci (miele, alfajores, arachidi, cioccolato, caramelle, marmellate, dulce de leche), vini e birre e alcolici, oli e olive, pane e prodotti da forno, spezie e frutta secca, infine l’immancabile mate. In Argentina non c’è la varietà alimentare a cui siamo abituati in Italia, per cui la fiera è un po’ una delusione da questo punto di vista. Tutti fanno gli alfajores, tutti fanno il miele, tutti fanno il dulce de leche,…  

caminos-y-sabores-2

Sopra: stand di cioccolato, produzione tipica di Bariloche, dove si trasferirono molti svizzeri e tedeschi

Anche la selezione di insaccati e salumi (embutidos y fiambres) è molto più limitata che in Italia, e i vari stand propongono tutti gli stessi prodotti (jamón cocido (prosciutto cotto), jamón crudo (prosciutto crudo), bondiola (coppa), panceta (pancetta) e decine di salami. La selezione di formaggi si limita a provole, brie, gruviera, queso pecorino, queso romano, queso sardo e varie tome con o senza l’aggiunta di spezie. Non lasciatevi ingannare: il pecorino, il sardo e il romano non c’entrano niente con gli omonimi italiani.

CAMINOS_Y_SABORES

Sopra: uno stand di fiambres y quesos

Todos-los-productores-que-participan-están-adheridos-al-Plan-Del-Campo-a-la-Gondola-1024x768

Sopra: uno stand di miele

cys7

Sopra: assaggio di licores (liquori)

INF_0021

Sopra: stand di tè

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...