Criollo

Il termine criollo indica tutto ciò che è frutto dell’americanizzazione dei coloni spagnoli.

  • Una belleza criolla è una fanciulla di origine europea (in particolare spagnola), ma nata e cresciuta in iberoamerica.
  • L’orgullo criollo è l’orgoglio di essere il risultato di questa mescola, che è diverso da essere europei e da essere nativi.
  • Una ricetta criolla è solitamente una ricetta importata dagli spagnoli ma adattata ai gusti o secondi gli ingredienti locali.

Wikipedia lo traduce in italiano come creolo, parola che io ho però sempre associato ad Haiti. Criollo si usa in tutto il centro e sud America, però non chiamate criollo lo zio Sam. Sulla pagina in spagnolo di Wikipedia, indicano che criollo è una nuova identità di chi sa di avere origine europea ma cerca di identificarsi con l’aspetto nativo americano. È un blend unico e ogni paese del centro-sud America è criollo a modo suo.

L’arte nativa (arte nativo) è quella che già esisteva prima degli sbarchi dei coloni. L’arte creola (arte criollo) è ad esempio quello della pampa e dei gaucho.

Per qualche strano motivo, la maggior parte del traffico che arriva su questo sito è legata alla parola chiave salsa criolla, al secondo posto chimichurri (entrambe le ricette qui). Sono famose anche all’estero?

In Argentina, sono criollos, il tango, l’asado, le empanadas, le alpargatas (espadrillas in Spagna), i gaucho, il mate, le estancias, il filete

A proposito, oggi inizia il Festival Mondiale del Tango, spero di andare a vedere qualche spettacolo perché è mi emoziona moltissimo, anche se non mi interessa ballarlo. Gli spettacoli sono gratuiti ma bisogna prendere i biglietti due ore prima dell’evento, per cui significa perdere mezza giornata! Ovviamente sono andata a vedere un solo spettacolo di tango in tutta la mia vita argentina. Speriamo di rimediare.   ;-(

tango980_15_2

Nella foto principale: un filete che celebra Carlos Gardel

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...