Flower Power

La natura è la cosa migliore dell’Argentina: dagli spazi incontaminati nell’interno del Paese alle piante colorate per le città. Spesso vi ritrovo quelle che in Italia erano piantine d’appartamento e che in natura sono enormi. Volevo presentarvene alcune.

Jacarandá

È una pianta nativa del centro-sud America che è presente anche in Africa, Iran, Asia, e Australia. Fiorisce a novembre e colora di viola le avenidas bonaerensi.

P1010553.JPG

Ombú

Si tratta di un albero tipico della Pampa argentina, con enormi radici a vista e foglie spesse di colore verde scuro. Raggiunge dimensioni notevoli e se ne vedono vari esemplari in moltissime piazze di Buenos Aires. In realtà è un’erba

ombu-in-buenos-aires-diane-dugas.jpg

Eucalipto

La particolarità del tronco d’eucalipto è che si sfoglia, dandogli un aspetto multicolore. È molto utilizzato per la produzione di legno.

eucalyptus-tree-327180_960_720

Ceibo

Albero del Sud America tipico di Argentina, Uruguay e Brasile. Fa grappoli di fiori rossi vivaci che nascono cilindrici e sbocciano conici. È considerato il fiore nazionale dell’Argentina.

el-ceibo.jpg

ceibo.jpg

Álamo (pioppo)

Il pioppo viene piantato come decorazione per aiuole e parchi, ma siccome non fiorisce vistosamente resta un po’ in secondo piano. Si trova sia un città che nella pampa, specie intorno alle estancias.

Arboles-el-Alamo-Piramidal-populus-nigra-cv.-italica1.jpg

Tilo (tiglio)

Un albero noto per la tisana ricavata con le sue foglie e per gli infusi ricavati dai suoi rami, molto popolare in Argentina. Si trova a fianco al tè nei supermercati ed è popolare bene una tisana di tilo dopo cena come digestivo.

tilo-arbol-03

Palo borracho

Lett. tronco ubriaco, deve il nome alla silhouette caratteristica che ricorda la pancia di un ubriaco. Il tronco  a volte è dotato di spine negli esemplari adulti. Si gonfia per immagazzinare acqua e fiorisce a febbraio colorando di bianco e di rosa la città. Dal suo frutto si ricava una fibra vegetale tipo cotone usata per realizzare imbottiture.

paloborracho

imagen_nota_13474954250-0

 

Ficus

Quella che in Italia è una triste pianta da salotto e sale d’attesa di studi medici, qui cresce nei marciapiedi e supera i 2 metri di altezza. Nessuno si preoccupa di raccoglierne le foglie!

ficus

Euforbia (poinsettia o stella di natale)

Chi lo avrebbe mai detto che quella graziosa piantina che ci regaliamo a Natale e invariabilmente muore dopo qualche mese in realtà è una pianta che supera i due metri?

5005311_orig

Brugmansia

Pianta i cui fiori giganti sono gigantesche campane rivolte all’ingiù. Molto usata per decorare giardini privati grazie all’effetto scenografico d’impatto.

brugmansia

Ibisco

Cresce spontaneamente un po’ ovunque, resiste persino sul mio balcone. Fiori di vari colori: giallo, rosso, viola, rosa, bianco!

hibiscus_syriacus_pianta

Thunbergia grandiflora

bengal.jpg

Agave

I suoi fiori raggiungono i 4 metri di altezza e sono solitamente di colore rosso o arancio. È una pianta originaria della porzione meridionale del Nord America, ma diffusissima anche in Argentina.

2724551

Lapacho rosado (Handroanthus impetiginosus)

Albero tipico del nord-ovest dell’Argentina molto diffuso anche a Buenos Aires per la sua vistosa infiorescenza, nonché in altri Paesi del centro-sud America come Messico, Brasile e Paraguay (di cui è la pianta nazionale). Esile e alto, raggiunge i 30 metri di altezza e fiorisce a settembre. I suoi fiori sono come piccole trombette rosa (non a caso, in inglese è chiamato anche “pink trumpet”) e dalla parte interna della corteccia se ne ricava anche un tè dal sapore sgradevole.

tabebuia_impetiginosa_flowerdsc04596

Agapanthus

Pianta ornamentale dai colori color indaco popolare anche in Italia. L’infiorescenza dura parecchio e le foglie folte decorano in cespugli.10644183_10152541860754639_3492599627343614033_o.jpg

 

Annunci

7 pensieri su “Flower Power

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...