Due righe sul blog

Quando ho deciso di aprire un blog su WordPress non avevo idea di come chiamarlo. Ne ho scelto uno molto banale (italoemigrante) e solo dopo mi è venuto in mente Versione argentina – dall’altra parte del mondo.

Mi è sembrato un buon titolo per il nuovo capitolo della mia vita. Ho quindi registrato anche versioneargentina.wordpress.com e lì trasferirò questo blog prima o poi (voi lettori che dite? è già giunta l’ora? Meglio ora che siamo solo 31?).

L’idea iniziale era di descrivere l’Argentina, ma poi sono finita per parlare di come vivo io in Argentina. Volevo fare un blog in italiano sullo stile di quelli degli statunitensi che vivono qui: fatti, dati, foto di prima mano.

I blog degli italiani, invece, riguardano sempre esperienze personali e opinioni. Alcuni sono molto intimi e parlano di situazioni familiari in completa libertà. Raramente sono meramente divulgativi: anche quelli che parlano di un hobby, in realtà si trasformano in recensioni e analisi a sfondo intellettuale.

Forse noi siamo più a nostro agio nell’esprimere e sbandierare cosa ci succede e cosa pensiamo, mentre gli statunitensi pensano sempre ad essere politically correct  🙂

12247175_1232844593399132_4399278853037137979_n

***

Per anni ho letto un forum di Expats in Italy perché volevo proprio capire cosa ci trovassero gli stranieri nel nostro paese, al punto da mollare tutto e andare a vivere in Italia. La maggior parte era degli USA, finiti in Italia alla ricerca delle proprie radici. Alla fine il forum ha chiuso perché era tutto uno sfogo su quante cose non funzionassero in Italia, con le solite discussioni attorno ai valori italiani Vs. altrui.

Oggi mi ha fatto piacere leggere questa intervista di Gabriela, un’argentina che vive da parecchi anni a Milano e che racconta com’è fare il salto all’incontrario.

Condivido in pieno quello che dice, sia sull’Argentina che sull’Italia. Nei commenti però interviene un’altra Gabriela, anche lei a Milano da anni, che chiede di essere intervistata perché la sua esperienza è stata diametralmente opposta!

Speriamo la sua richiesta venga accolta, sarei curiosa di sentire un’altra campana. Intanto, se trovate qualche blog a tema Argentina o argentini in Italia, me lo passate? Potete lasciare un commento o scrivermi in privato.

7 pensieri su “Due righe sul blog

Lascia un commento