Americani

Se volete inimicarvi gli Argentini, usate la parola Americani per definire gli abitanti degli Stati Uniti. Il tranello linguistico è dietro l’angolo, è un attimo dire los Americanos: verrete subito redarguiti con un “anche noi siamo americani, credo tu voglia dire statunitensi“.

Se non ci credete, andate su qualsiasi pagina di Facebook che promette ai latino-americani un visto per lavorare negli Stati Uniti a suon di slogan Obtené tu visa para vivir en America: vi troverete un torrente di “già viviamo in America”, seguiti da vari commenti anti-americaniops! anti-statunitensi.

Un altro tratto caratteristico degli Argentini è che ognuno di essi si sente in un continente diverso:

  • Quelli nostalgici sono convinti di essere europei;
  • Quelli proiettati verso il futuro sono convinti di essere a Miami;
  • Quelli che non ricadono nelle due precedenti dicono l’unica cosa sensata, cioè che sono latini.

 

Però c’è qualcosa che accomuna di americani del nord con quelli del sud: lo spendere tutto lo spendibile. I carrelli della spesa degli argentini sono carichi come cornucopie, ma osservandoli bene sono tutti beni a lunga conservazione (e in genere porcherie).

Il motivo, per gli Argentini, è sempre da ricercarsi nell’inflazione. Vale a dire: se oggi un Prodotto costa X, nel giro di 2-4 settimane costerà X+Y, quindi tanto vale prenderlo oggi e pagarlo a rate (in cuotas, come si dice qui). Quindi via libera a 5 kg di sale, 5 kg di farina, 5 kg di carne, 10 confezioni diverse di biscotti,…

Il motivo per gli statunitensi lo ignoro. Però me lo sto chiedendo proprio oggi perché nei vari loci internet-i di espatriati in Argentina, gli statunitensi consigliano sempre hotel da €200 e rotti a notte. Ma sono tutti ricchi? O solo spendaccioni? Che qualche lettore mi illumini!

Annunci

6 pensieri su “Americani

  1. Gli Statunitensi spendono, mediamente, più di quello che guadagnano. Hanno fiducia nel futuro. In questi ultimissimi anni i britannici hanno superato i maestri, spenderanno nel 2015 (sempre in media) millecinquecento sterline in più di quello che hanno portato a casa col sudore della fronte (fonte ilSole24Ore)

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...