La regione del Cuyo si trova attaccata alle Ande, sotto al NOA (noroeste argentino), e comprende le province di Mendoza, San Juan, San Luis e La Rioja.
In un viaggio di una settimana le ho percorse tutte, seguendo questo itinerario:
- Arrivo a San Juan, guida fino a San Agustin del Valle Fertíl; pernottamento
- Visita al parco di Ischigualasto (Valle de la luna) e al parco di Talampaya; notte a Famatina
- Famatina: escursione al Cañon del ocre in 4×4; notte a Vinchina
- Vinchina: escursione a Laguna Brava in 4×4; notte a San Juan
- Mendoza: visita a finca di olio e bodega di vino
- Mendoza: escursione al Parque de Aconcagua e visita alle terme di Cacheuta
- Mendoza: escursione al Cañon del Atuel
- Mendoza: giro della città e visita a bodega di vino; rientro a Buenos Aires.
Essendo inverno il clima era freddo la notte (intorno a 0 °C), e arrivava a 14 °C di giorno con il sole. In estate si arriva anche oltre i 47 °C. Il riscaldamento era pressoché inesistente, ma l’aria condizionata era presente anche nei nostri modesti alloggi (spero sia più potente del riscaldamento!).
Gli affittacamere/hotel non hanno un altissimo livello e molti erano chiusi. Difficile anche organizzare il tutto poiché non ci sono molte informazioni online, eppure in loco era pieno di cartelli di alloggi privati e no. Per alcune escursioni c’era il rischio che nevicasse e che saltassero, però ho avuto fortuna e sono riuscita a fare tutto, ma che fatica trovare la quadra!
Le distanze sono enormi e le tirate non sono mancate. Di certo non è un giro facile da integrare con un il primo (e spesso unico) viaggio in Argentina, anche se i parchi di Ischigualasto e Talampaya meritano tantissimo.
Dinosauri, paesaggi dell’altro mondo, olio, vino: le parole chiave di questo giro!
Panorami incontaminati in zone non molto battute dal turismo: un’esperienza genuinamente argentina, ben lontana da quella canonica di Buenos Aires + Cascate di Iguazú + Ghiacciaio Perito Moreno a El Calafate.
Vai a Ischigualasto e Talampaya →
che bello! adesso è tardi, in questo fuso, ritorno domani per leggere tutto
"Mi piace""Mi piace"
Fai con calma. Per varie sfighe tecniche non sono ancora riuscita a mettere le mani sulle foto che ho scattato io, per cui le ho prese da internet. È un periodo complicato e non ho molto tempo per il blog.
"Mi piace""Mi piace"
Fai con calma. Io non mi muovo. Aspetto fiducioso.
"Mi piace"Piace a 1 persona