Vacaciones de invierno

Mentre voi ve ne andate al mare o anche solo in piscina, qui nell’emisfero sud siamo in pieno inverno. Peggio ancora, per Buenos Aires questo è l’inverno più freddo degli ultimi 60 anni e per la prima volta abbiamo tirato fuori sciarpa e berretto. In un giorno tipo le temperature vanno dai 6 °C ai 14 °C ed è molto umido.

Gli argentini si dividono in due gruppi: quelli che si vestono per il clima del Canada e quelli che imperterriti si mettono una felpa sopra l’altra. Nel primo caso rientrano in genere le ragazze e le signore alla moda, contente di poter finalmente sfoggiare gli stivali col pelo finto. Nel secondo, tutti gli altri, specie uomini.

clima-de-buenos-aires

E con l’inverno arrivano anche le vacaciones de invierno, ossia le vacanze invernali scolastiche: due settimane di pausa nella seconda metà di luglio (periodo variabile a seconda della provincia, alcune provincie seguono un calendario scolastico proprio perché via delle differenze climatiche).

Durante queste due settimane, Buenos Aires si trasforma e diventa la città dei bambini: feste, cinema, spettacoli, giochi, attività a tema, spazi dedicati, concerti, balletti, laboratori, fiere… Le città sono tappezzate di cartelloni che annunciano questo o quello spettacolo, tutti i giorni della settimana per due settimane. Quest’anno, solo a Buenos Aires sono stati organizzati 60 eventi per due settimane di vacanze!

download

Nell’Avenida Corrientes, dove si trovano molti teatri, ci sono persino personaggi in costume che salutano i bambini e distribuiscono inviti agli spettacoli. Davanti ai botteghini, genitori e bambini fanno la fila per comprare i biglietti degli spettacoli teatrali più celebri, ma moltissime attività sono gratuite.

vacaciones-calle-corrientesfoto-diego-waldmann_claima20160721_0030_28

Di conseguenza, gli stessi marciapiedi si riempiono di venditori di marchandising a tema come succede alle porte degli stadi: fasce da reginette di bellezza, bacchette per fatine, coroncine luminose, spade di plastica, mantelli, bandierine, palloncini, magliette… perché è molto popolare portare i bambini in maschera a questi eventi (in genere: le bambine da principesse, i bambini da soldati) come se fosse carnevale.

Sono davvero le loro vacanze e tutto il mondo gli fa festa! Non è solo la città a trasformarsi per i bambini, ma anche le famiglie: zie, zii, cugini, fratelli, nonni… tutti, a turno portano i bambini a questa o quella attività.

È davvero una cosa sorprendente vedere come per due settimane si celebrano i bambini! Chiunque abbia un bambino in famiglia bidonerà gli amici: provare per credere!

vacaciones-calle-corrientesfotos-diego-waldmann_claima20160720_0290_17

L’anno scorso erano tutti impazziti per Violetta, la protagonista di una serie TV della Disney Latina celebre in tutto il Sud America. Riporto da Wikipedia la trama:

Questa telenovela, composta da 3 stagioni, racconta la storia di una ragazza di 15-16 anni di nome Violetta. Il padre, German, essendo un imprenditore è costretto a viaggiare molto portandosi dietro la figlia. Dopo aver viaggiato molto, si stabiliscono a Buenos Aires, nella loro vecchia casa. Proprio a Buenos Aires, Violetta si iscriverà a una scuola di canto, ballo e recitazione (Studio 21) ad insaputa del padre. Proprio allo Studio 21 conoscerà Tomas e Lèon, di cui si innamorerà, anche se i due saranno acerrimi nemici per tutta la prima stagione.

Ecco perché Violetta tiene concerti anche nel mondo reale: l’anno scorso è andata in tournée in tutto il Sud America (manco fosse Beyoncé!). Appestava Ricopriva ogni angolo della città, i suoi libri e diari erano venduti in tutte le edicole, nelle librerie, ecc.

Se me ne sono resa conto persino io devono aver martellato parecchio.

calendario

Violetta è interpretata dall’argentina Martina Stoessel e mi pare che ora abbia rotto con la Disney e lavori a nome proprio come Trini (il soprannome di Martina) – praticamente, la Britney Spears del domani.

Qui sotto: altre famose che hanno cominciato come innocenti protagoniste di serie TV Disney e che con la pubertà sono virate a diventare icone sexy.

sexy-disney-stars-teaser

 

Annunci

Un pensiero su “Vacaciones de invierno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...