La Merica

Anche l’Argentina è stata La Merica per molti italiani. Alcuni sono riusciti a fare il botto, ma la maggior parte ha tirato a campare e i nipoti e i loro bisnipoti forse oggi se la passerebbero meglio se fossero rimasti in Italia – il che è tutto dire.

Comunque sia, ho già più volte accennato al rapporto di amore-odio che hanno gli americani “di giù” con quelli “di su”. Quando ancora non conoscevo l’Argentina non pensavo esistessero somiglianze tra il Sud America e il Nord America. Certo, sono più le differenze, ma quelle già me le aspettavo.

Ricorre il 12 ottobre l’anniversario della scoperta dell’America. Negli USA lo festeggiano per gioire delle porte che si sono spalancate ai loro avi europei, in Argentina lo convertono nella giornata del rispetto della diversità culturale e la considerano una giornata funesta che ha dato l’inizio allo sterminio dei nativi americani.

Esistono lavori anche modesti che però sfamano le famiglie, e che in Italia sono andati scomparendo perché da noi si chiede ai lavoratori di fare sempre di più e ai clienti di starsene a posto. Questo disporre di molta manovalanza per lavori semplici porta però a impigrirsi, ad esempio lasciando i vestiti provati in camerino o spostando il carrello giusto il minimo per poter uscire dal parcheggio.

 La gente sorride quando lavora ed è gentile. Il clima è sempre rilassato e di accoglienza. Se due persone si urtano per strada, entrambe chiedono scusa e fanno un sorriso.

La gentilezza di cui sopra è artefatta negli USA, dove i dipendenti temono di essere licenziati se un cliente si lamenta di loro. Almeno in Argentina è genuina!

 La forma cede il passo alla sostanza. Nelle Americhe si sono perse alcune regole sociali o di classe che invece in Europa sono ancora forti. Per esempio, il concetto di vestirsi diversamente a seconda delle occasioni, di conformarsi in quanto a gusto, oppure certi standard sociali come il galateo quando si è invitati a cena a casa  di amici.

Nell’America del Nord ci sono degli eccessi di forma: la politically correctness statunitense sfiora il ridicolo. I Sud Americani invece non hanno peli sulla lingua e se ti devono dire una cosa te la dicono, senza pensare a come tu potresti percepire la loro domanda o il loro commento.

X A Nord le famiglie si perdono per motivi di lavoro banali, a Sud le famiglie sono più coese e tendono a separarsi solo se le circostanze lo impongono. Tuttavia, le generazioni giovani tendono a lasciare la casa dei genitori presto, in genere per motivi di studio (in Nord America) o di lavoro (in Sud America).

 Il business viene prima. Sarà che nelle Americhe ci sono le metropoli mentre in Europa sono scarsine, ma qui nessuno si pone il problema se sia giusto tenere i supermercati aperti la domenica.

 Il credo nel credito è ben radicato negli usi e costumi americani sia “di su” che “di giù”. Comprare a rate e avere 5 carte di credito è normalissimo e non è fonte di preoccupazione. A me avere un debito mi mette l’ansia, non potrei rateizzare tutte le mie spese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...