Iscrizione all’Università di Buenos Aires (UBA): istruzioni per l’uso

Volvemos al sur” ha scritto un utilissimo post che descrive passo-passo come iscriversi all’università pubblica di Buenos Aires (UBA) per chi è in possesso di titoli di studio italiani. L’iscrizione all’università permette di ottenere il visto come studente e quindi il DNI temporaneo. È la strada più economica per stabilirsi in Argentina per chi non ha alternative per ottenere la residenza (ad es. investimenti, matrimonio, genitori argentini, asilo politico, status di rifugiato). Le università pubbliche argentine sono completamente gratuite.

Volvemos al Sur

Lo stato Argentino pone alcune condizioni all’ottenimento della residenza per gli stranieri non Mercosur (ovvero non latinoamericani): avere una rendita all’estero, avere un contratto di lavoro subordinato o essere studenti universitari. Io ho scelto la terza strada. Per chi fosse interessato, di seguito i passi da fare per iscriversi:

A. Da fare in Italia:

  1. Recuperare il diploma di maturità e le pagelle di tutti gli anni delle scuole superiori (presso l’istituto dove si è conseguito il diploma).
  2. Legalizzare il diploma e le pagelle presso l’Ufficio Scolastico Provinciale (cercare su Google “ufficio scolastico provinciale” nomeprovincia) della provincia in cui si trova l’istituto dove si è conseguito il diploma.
  3. Legalizzare tutto il malloppo presso la Prefettura. A Milano si può prenotare l’appuntamento solo via Internet, in caso di urgenza bisogna prenotare ugualmente via Internet, quindi inviare una mail indicando i motivi dell’urgenza (io per esempio ho mandato una copia del biglietto…

View original post 716 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...