Acriollamiento

Questa parola l’ha inventata mio marito per definire il mio adattamento e la mia integrazione in Argentina, e non è complimento: per lui sto adottando alcuni difetti dei locali, tipo mangiare porcherie, volere provare tutti gli alfajores che vedo, non avere voglia di cucinare e ordinare il delivery (cibo pronto consegnato a domicilio).

In tal senso, il diavolo bussa allo schermo di qualsiasi dispositivo smartphone e computer e ha un nome: PedidosYa.

Questo servizio geniale, attivo sia in Argentina che Uruguay, Cile, Brasile, Paraguay e persino Panama, è una manna dal cielo per i pigri. Permette di ordinare dai ristoranti, dai bar e dalle gelaterie che offrono la consegna a domicilio. E non solo: oltre ad avere l’intero menù a portata di clic, potrete anche conoscere immediatamente gli eventuali sconti e venire premiati per la vostra fedeltà.

In Italia al massimo si ordina la pizza a domicilio, qui si ordina di tutto: empanadas, sushi, milanesa, hamburger, gelato, cibi etnici, caffè, milkshake, insalate,…

Quando hai fame, ti colleghi a PedidosYa o apri la app sul cellulare, inserisci il tuo indirizzo e sfogli tra centinaia di opzioni disponibili. Ogni ristorante ha il suo menù virtuale con prezzi chiari, si possono leggere le opinioni di chi lo ha già provato (si valutano qualità del cibo, rapidità della consegna e servizio) e quanto è il tempo di consegna stimato. A seconda del ristorante, si può decidere se pagare direttamente con carta di credito o in contanti alla consegna.

Alcuni ristoranti fanno pagare la consegna (€1-2), altri richiedono un ordine minimo (in genere di €7 più o meno), a volte offrono sconti (sempre o solo in alcuni giorni) e/o premiano la fedeltà dei clienti (ogni 10 ordini, 1 è gratis). PedidosYa si prende una commissione del 10% sugli ordinativi a fine mese, direttamente dal ristorante. I prezzi sono spesso identici a quelli che si otterrebbero ordinando per telefono.

Per ora abbiamo provato svariate pizze (senza rimanere molto colpiti), un indiano (eccezionale!), un venezuelano (arepas), hamburger vegani, la pizza vegana (ottima!). Nei momenti di grande richiesta i tempi d’attesa possono essere biblici: venerdì scorso abbiamo ordinato alle 21.30 due hamburger vegani da un posto a 9 isolati da casa nostra, con consegna prevista in 60-90′ e ci hanno suonato il campanello alle 23.20. A quel punto eravamo già a letto e gli abbiamo detto che avevamo ordinato due ore prima. Non abbiamo dovuto pagare niente ma siamo andati a letto a pancia vuota!


E servizi analoghi esistono anche per fare la spesa. Vi avevo già raccontato che nei supermercati argentini di grandi catene è normale ordinare online oppure fare la spesa in negozio ma chiedere la consegna a domicilio, in genere entro le 3-5 ore successive (non chiedetemi cosa succede se uno compra surgelati!).

Ora che vivo in Capital posso fare spese su Mercadoni, una sorta di Amazon alimentare per la città di Buenos Aires. Si scarica la app, si inserisce il proprio indirizzo e vengono elencati i negozi che effettuano la consegna al proprio domicilio. Si tratta di supermercati come Walmart, di catene di macelleria, o di negozi di prodotti di panificazione, enoteche, negozi di dolci o di cibi per animali. Anche Mercadoni stesso ha un suo negozio virtuale come venditore diretto, ma non ha un negozio fisico.

Il lunedì offrono sconti notevoli (anche del 25%) sulla spesa, a patto di spendere un importo minimo. Non l’ho ancora provato perché è difficile fare confronti tra i prezzi dei vari negozi e comprare le verdure “alla cieca”, anche perché non mi sono ancora imparata qual è la frutta di stagione in Argentina.

Screen Shot 2017-10-04 at 21.52.12.png

 

Più prende il largo la mia pigrizia, più mi si assottiglia il portafoglio e mi si allarga il girovita…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...