¿Dónde está?

Avevo scritto questo post ma è rimasto nelle bozze per sbaglio. È già ora di aggiornarlo. Oggi,  23 novembre, 8 giorni dalla sparizione, è venuto fuori che il giorno in cui è stato perso il contatto con il sottomarino è stato rilevato un rumore compatibile con un’esplosione. Otto. Giorni. Dopo.

Pare che tra l’Armada e il Ministerio de la Defensa non corrano buoni rapporti, così quelli dell’Armada hanno deciso di insabbiare il più possibile la sparizione e le altre informazioni. Quanta amarezza.

Tuttavia, nessuno ha ancora pronunciato la frase fatidica, il sottomarino non è stato ancora localizzato. Ma dopo 8 giorni e alla luce di questo dettaglio, le speranze sono minime. Loro sono i 44 dispersi.


Da cinque giorni non si hanno più notizie dell’ARA San Juan. È un sottomarino dell’Armada de la República Argentina di cui ci sono perse le tracce a metà del viaggio di rientro da Ushuaia (Terra del Fuoco) alla base navale di Mar del Plata.

Il giorno dopo la sparizione, avvenuta il 15 novembre, il portavoce delle Forze Armate ha detto che non c’era da preoccuparsi perché a bordo c’erano viveri per 15 giorni. Dopo 4 giorni si sono uniti alla ricerca anche le Marine degli Stati Uniti e del Regno Unito. Per ora, tutto ciò che è noto è che l’ultimo segnale di comunicazione riferiva una posizione a 450 km da Puerto Deseado.

Il maltempo rende difficili le ricerche. Nelle dichiarazioni più recente del portavoce, il tono della voce è cambiato. Finalmente ammette che le prospettive non sono buone. A bordo ci sono 44 persone, 44 marinai argentini. Eppure la gente non si commuove e non si chiede ¿dónde está el ARA San Juan? 

1918
Fonte: http://www.lanacion.com.ar/2083968-refuerzan-la-busqueda-del-submarino-en-la-profundidad-del-mar

Altre fonti: https://www.clarin.com/sociedad/submarino-desaparecido-quinto-dia-busqueda-malas-condiciones_0_BJpQDBegG.html


Aggiornamento: il sottomarino è stato trovato un anno dopo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...