Asado de obra

L’asado: onnipresente nella vita familiare e sociale degli argentini, fa persino capolino nella vita lavorativa. Non mi riferisco all’occasionale cena coi colleghi (che comunque si farà andando in una parrilla o in una pizzeria) ma all’asado sul lavoro, quello della pausa pranzo.

Vi chiederete chi ha il tempo di fare una grigliata in pausa pranzo: gli argentini. 5 minuti qui, 5 minuti là, l’asado si fa praticamente da solo. Quando si prepara l’asado sul lavoro non sempre si ha la griglia a disposizione, per cui bisogna sapersi arrangiare. Non serve una griglia professionale, una griglia è una griglia: una cancellata a maglie fitte, messa in orizzontale, è una griglia. Il carrello del supermercato, se accostato, è una griglia. Persino la rete del letto o il radiatore di un frigo. Giuro.

46175446-asado-en-una-obra-foto-de-archivo

Queste cose le vedo per strada ma mi vergogno a fotografarle: alcuni dei creativi della griglia sono venditori ambulanti e non voglio si offendano perché li considero “di folclore”. Così mi tocca cercare le immagini su internet. Oggi La Nación mi viene in soccorso perché ha annunciato il primo campionato di Asado de obra (grigliata di cantiere) dove 9 squadre di muratori si sfideranno all’asado. Per ragioni ovvie (i cantieri non si possono spostare) sarà la giuria a recarsi ora in uno scavo, ora nell’altro.

Una squadra sta costruendo l’autostrada, l’altra un canale, la terza e la quarta si occupano del villaggio e degli impianti olimpici (l’anno prossimo Buenos Aires ospiterà i giochi olimpici dei giovani), poi c’è quella che lavora al prolungamento della linea H della metropolitana, una che si occupa dell’autostrada e così via.

2576274w640photo3asado1

L’articolo completo è disponibile su La Nación.

asado_pala
Questi si sono fatti un po’ prendere la mano… Ne ha parlato persino un giornale locale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...