Una questione spinosa

In Argentina usiamo lo stesso sistema elettrico italiano a 220 V e 50 Hz, ma sarebbe stato troppo comodo avere anche la stessa presa elettrica.

enchufe-argentina
La spina (enchufe) e la presa (toma) argentine

La cosa più strana, però, è che in tutto il Cono Sud solo noi e l’Uruguay abbiamo quella che l’IEC indica come di tipo I. Nel resto del mondo, ce l’hanno anche la Cina, l’Australia e la Nuova Zelanda e varie isolette del Pacifico attorno ad esse; Paesi non proprio qui vicino. Se conoscete un libro che illustri la storia dietro a tutte queste varianti e del perché paesi così lontani abbiano le stesse prese, fate un’opera pia e segnalatemelo (o regalatemelo!).

Screen Shot 2017-12-18 at 12.39.33.png

Quindi, per venire in Argentina serve munirsi di adattatore (ma non di trasformatore) oppure si può andare in una ferramenta e comprare un adattatore-triplicatore illegale (alcune combinazioni non forniscono il contatto alla terra), facendo attenzione alla larghezza dei buchi per le spine a due poli se avete una presa schuko da infilarci, giacché ne esistono di due tipi: con il fori piccoli della classica spina bipolare italiana e con i fori grandi per la spina schuko, quella che in Italia chiamiamo anche “tedesca”.

A proposito, esistono anche adattatori legali ma costano di più e offrono meno compatibilità;  quelli illegali si vendono anche nei negozi “legittimi” e sono ubique (le vendono pure per strada). Che strano paese!

ficha-triple-adaptadora-3-tomas-enchufa-todo-mayorista-d_nq_np_967615-mla25271118579_012017-f
L’adattatore illegale enchufatodo

Vi riporto una bella infografica apparsa oggi su La Nación che ci fa capire chi sono i nostri fratelli di spina nel mondo. Antipaticissimi quelli che condividono la presa solo con un altro paese (Svizzera, Israele, Brasile, India, Nepal) o addirittura con nessuno (Cile). Se mai farò la miss, esprimerò come desiderio l’uniformità delle prese elettriche anziché la pace nel mondo.

2205w1360q100

In Argentina sono inoltre abbastanza diffuse le prese elettriche doppie che accettano sia le spine di tipo I (argentine) che le spine di tipo C (italiane a due poli, quelle “sottili” tipo del phon per intenderci).

toma-corriente-doble-completo-edy-armado-cable-toma-d_nq_np_880916-mla26014042449_092017-o

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...