La causa è l’effetto

L’Argentina resta un grande enigma anche se ci vivi da anni.

Per esempio: perché un paese così ricco di risorse ha così tanti poveri? Sono gli occidentali che hanno depredato il paese e lo tengono soggiogato economicamente o sono i soliti noti locali che svendono il paese a detti occidentali?

Il classismo dell’Argentina è ciò che manteneva il paese prospero o è la causa della povertà attuale? Il peronismo ha dato una chance di riscatto sociale o ha distrutto inesorabilmente la fortuna di questo paese?

È nata prima l’inflazione o l’Argentina? Perché sembra impossibile uscirne? E perché quando c’è stato l’1 a 1 l’inflazione si è fermata, ma è poi ripresa, come se quegli anni fossero stati solo una breve apnea nell’inesorabile corso delle cose?

Perché con il cambio libero i prezzi in pesos salgono ugualmente, con il cambio semi-calmierato (dall’IMF, come ora) pure, e con il cambio fittizio (dolar blue) anche?

Perché in Argentina è tutto approssimativo e fatto alla carlona che “tanto va bene lo stesso” (no pasa nada)? È colpa degli argentini? Eppure quando vanno all’estero riescono miracolosamente a cambiare: bastano otto ore di volo per la conversione di San Paolo.

Oppure gli argentini non hanno altro modo di essere con il paese che hanno? Gli argentini sono la causa dell’Argentina o viceversa? O forse la causa è l’effetto?

Annunci

3 pensieri su “La causa è l’effetto

  1. Gli argentini sono la causa e l’effetto di loro stessi, sono masochisti, sono i migliori ma anche i peggiori, sono gli psicoanalisti di loro stessi, sono gli opinionisti, i risolutori del mondo i tuttologi, insomma sono dio in terra, solo che il resto del mondo non l’ho ancora capito. Quando questo avverrà diventeremo l’america -del sud-, ah no… ne facciamo già parte 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...