Alessio Bax

E chi è? Chiederete voi, miei piccoli lettori…

Me lo sono chiesta anche io quando sono stata invitata ad andare al concerto di costui. Con un nome come Alessio, non poteva che essere italiano. Il cognome è un po’ fuorviante, ma è proprio il suo.

Scopro dunque che Alessio Bax ed io abbiamo circa la stessa età, lui è di Bari ed è un enfant prodige del pianoforte. Nel 1994, a soli diciassette anni, si trasferisce a New York, dove tutt’ora vive. È sposato con la collega franco-canadese* Lucille Chang, con cui duetta spesso e hanno una deliziosa bambinetta.

Questa sera e fra una settimana suonerà al Teatro Colón di Buenos Aire (dove già si era esibito quattro anni fa) nell’ambito del Mozarteum Argentino. Dalle foto mi sta già simpatico. Non potremmo avere vite più diverse. Alle due del pomeriggio lui pubblica foto del piano a coda sul palco del Colón e io del mio gatto sulla coperta di pile mentre svogliatamente cerco di vincere l’abbiocco postprandiale e di portarmi avanti con il lavoro.

Non capisco un’acca di musica classica ma spero di diventare un po’ più intelligente ascoltandola (in verità sono anni che lavoro con musichette mozartiane in sottofondo, invano). Spero che Alessio si diverta durante la sua permanenza a Buenos Aires!

E ora a cercare disperatamente qualcosa di abbastanza elegante per stasera (ma non troppo perché andiamo in metro).


*Non ho mai capito se i franco-canadesi sono le persone originarie della zona francofona del Canada o se sono figli di un francese e di una canadese. Una volta conobbi una tipa in Perù che si presentò come franco-canadese ma non parlava francese e mi è rimasto il dubbio…

Annunci

Un pensiero su “Alessio Bax

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...