Ducalmente Tigre

Su La Nación hanno pubblicato un articolo corredato di foto dell’interno del “Palazzo Ducale” visibile a Tigre, una località sul delta del Rio de la Plata a circa 30 km a nord di Buenos Aires. In un ramo del delta si susseguono le associazioni di canottieri di varie nazionalità (italiana, spagnola, tedesca ecc.), tutte in edifici in stili tipici del rispettivo Paese, enormi e sontuose.

Mi ha sempre colpito quella dei Canottieri Italiani che è ispirata al Palazzo Ducale di Venezia, ma non avevo proprio idea che anche l’interno forse altrettanto sontuoso.

Pare che dobbiamo ringraziare il Duca Luigi Amedeo di Savoia che durante una visita in Argentina nel 1909 aveva notato l’assenza di un’associazione Canottieri Italiani nel Paese: detto fatto, nel 1910 nasce l’associazione e a seguire viene costruito l’edificio che la ospiterà.

Per curiosare dentro alla sede dei Canottieri Italiani a Tigre: https://www.lanacion.com.ar/revista-lugares/canottieri-italiani-el-asombroso-palacio-veneciano-que-alberga-al-tradicional-club-de-remo-del-tigre-nid31072021/


May be an image of body of water
La sede dei canottieri tedeschi, Tigre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...