Pasacalle

In un mondo 2.0, fatto di post, tweet, video, podcast e webinar, in Argentina restiamo solidamente ancorati a una tradizione tutta analogica: i pasacalles. Sono striscioni appesi per strada per i più disparati motivi: farsi pubblicità, congratularsi per la laurea, fare gli auguri di compleanno (specialmente i 15 anni alle ragazze), festeggiare una nascita, sbandierare dichiararazioni d’amore, denunciare fedifraghi, chiedere perdono.

Si badi che non si tratta di soluzioni caserecce: esistono professionsti che si incaricano tanto nell’esecuzione che per il collocamento. Non è chiaro per quanto restino appesi. Nonostante siano proibiti, si tratta di una tradizione ben vista e tollerata.

Nei casi più raffinati, sono dotati di buchi passavento e sfondi colorati, immagini e profili per aumentare l’effetto scenico. Costano dai €10-15 euro in su.

Striscione congratulatorio dei genitori ai loro figli, fuori da una scuola
Corna dolorose… non solo per la cornuta [fonte: https://www.perfil.com/noticias/tecnologia/un-pasacalles-despechado-hace-furor-en-twitter-20110511-0037.phtml%5D
No photo description available.
Un classico pasacalle per una quinceañera
El pasacalle que desató una ola de comentarios en Twitter
Donne che prendono l’iniziativa! Ora a Cuba y Blanco Encalada, Belgrano [fonte: https://www.lanacion.com.ar/lifestyle/estoy-dispuesta-a-todo-la-declaracion-de-amor-en-un-pasacalle-porteno-que-genero-controversia-nid04122021/%5D

4 pensieri su “Pasacalle

    1. No, la festa per i 15 anni delle ragazze è una tradizione dell’America Latina per celebrarne il passaggio dall’infanzia alla maturità per il matrimonio. Si fa una festa molto sontuosa: la festeggiata (quinceañera) indossa un abito principesco, una tiara, ha i capelli acconciati ed è leggermente truccata. Ci sono palloncini, il DJ, un sacco di invitati (sia parenti che amici). Spesso si affitta un salone per le feste. In argentina si diventa maggiorenni a 18 anni come in Italia, però a 16 si può prendere la patente e votare (anche se non c’è obbligo di voto come per i maggiorenni).

      La festa dei 15 anni si fa solo per le femmine. Per i maschi è un compleanno come gli altri.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...