Credo si noti che non sono in buoni termini con il Bel Paese, ma ci sono alcuni sprazzi di vita argentina in cui il cordone ombelicale che mi lega alla madre patria si rifà sentire.
Per esempio, mi manca l’Italia quando vado “al mare” in Argentina: acqua fredda, oceano mosso, vento che ti spara i granelli di sabbia addosso… ma come si fa a rilassarsi? L’unico momento in cui ho nostalgia dell’Italia è quando vado in spiaggia.
Poi ci sono i piccoli dettagli, come il cucchiaino piatto da gelateria anni ‘80 con cui mi hanno servito questo caffè. Ed è subito Italia!

Ma sei tu un’anomalia o l’Argentina è così simile che non fa sentire la nostalgia del bel Paese?
"Mi piace""Mi piace"
Le differenze sono grandi ma io non ho nostalgia dell’Italia perché non ci siamo lasciate in buoni termini. Ho sempre saputo che me ne sarei andata, ma pensavo sarebbe stato per un’offerta di lavoro irripetibile all’estero e non da disoccupata da un anno in Italia. Mio malgrado, però, a volte qualche dettaglio della vita in argentina mi fa riaffiorare qualche ricordo (positivo) dell’Italia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh sì le spiagge oceaniche sono turbolente. Un po’ di nostalgia è normale, ci sei cresciuta in Italia! Anzi secondo me sei fortunata perché sei felice in Argentina e non hai troppi motivi per rimpiangere l’Italia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
(per la cronaca, questa mattina sul sito della CNN c’è la notizia che, in Argentina, l’infazione annua ha superato il 100%, cosa che non accadeva dal 1991. In compenso a febbraio il prezzo delle uova negli States è calato del 6,7%! Ma in un anno la crescita del prezzo è comunque stata del 55%. Per dire)
"Mi piace""Mi piace"
Ho vissuto all’estrro e le cose che mi mancavano di più erano il cibo e il mare. 😆
"Mi piace""Mi piace"
Mah, a occhio e croce l’Italia mi sembra sempre anni luce davanti all’Argentina. Purtroppo l’Italia è in declino, per via dell’insicurezza che aumenta dovuta ad un’immigrazione senza controllo, pesante declino della sanità pubblica.
Ma al giorno d’oggi mi sembra comunque ancora significativamente meglio dell’Argentina. L’Italia sta seguendo una parabola discendente dall’entrata nell’EU, dopo secoli di splendore. L’Argentina ha passato un periodo di ricchezza economica e culturale nei primi del ‘900, poi una politica schizofrenica l’ha fatta sprofondare.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo!
"Mi piace""Mi piace"