Giochi Olimpici giovanili 2018

Mi sembra ieri che leggevo i cartelloni che annunciavano i Giochi Olimpici giovanili. Invece era il 2016 e i Giochi sono già qui.

La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 6 ottobre alle 18.30 e darà il via a due settimane di incontri di 24 discipline per circa 4mila atleti di 206 Paesi di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Il villaggio olimpico sarà a Villa Soldati, abbastanza fuori mano, per cui non credo andrò a visitarlo. Voglio però assistere a qualche incontro, magari quelli che si terranno nel Parque Verde (dove c’è il Planetario) e il Parque Urbano (riserva Costanera). Gli sport acquatici si terranno nella zona nord, che è molto carina per trascorrere una giornata in riva al fiume.

Mi piacerebbe vedere qualche incontro di ginnastica artistica, atletica, tennis e beach volley. Ho già pronte le bandiere, il protettore solare e il cappellino. Mio nonno andò alle Olimpiadi di Monaco nel ’72 e passò tutta la vita a raccontarle; era il suo secondo argomento di discussione, dopo la guerra. Anche se questi sono solo Giochi Olimpici giovanili, alcuni partecipanti hanno già partecipato alle Olimpiadi degli adulti e sono detentori di titoli mondiali.

Schermata 2018-09-27 alle 18.03.02.png

La mascotte dell’evento si chiama Pandi ed è un giaguaro (yaguareté), una specie autoctona in via di estinzione. Sul sito ufficiale dell’evento potete trovare tutti i dettagli e il programma degli incontri: https://www.buenosaires2018.com/

Se preferite restare aggiornati sui Giochi dal cellulare, scaricatevi la app ufficiale dell’evento: potrete selezionare le discipline e le sedi degli incontri di vostro interesse.

Per ottenere il pass gratuito per assistere ai giochi, è sufficiente registrarsi qui. I braccialetti/pass vanno ritirati presso uno dei negozi Samsung (sponsor ufficiale dei Giochi) almeno 12 ore dopo la conferma della registrazione, muniti di documento d’identità.

IMG_1266.jpeg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...