Le medialunas sono una sorta di cornetti fatta con pan brioche molto popolari a colazione, e appartengono alla classe della facturas (briochine assortite che accompagnano il tè, di cui parlerò in un altro post).
Le medialunas possono essere de manteca (cioè fatte col burro) come quelle della foto principale di questo articolo, oppure de grasa (cioè fatte con lo strutto) come quelle riportate sotto. L’ultima versione mantiene un aspetto più secco, che ricorda vagamente una pasta sfoglia stantia di giorni.

Le medialunas sono più piccole del cornetto italiano, e sebbene siano molto popolari, nella mia esperienza trovare buone medialunas è un’impresa. Anche perché se sono fatte male, è come avere un panetto di burro piantato sullo stomaco.
Dimenticavo di dirvi che in Argentina se ne mangiano due o tre per colazione. Per cui se venite a fare turismo in Argentina, pensateci bene prima di scofanarvi tre medialunas qualsiasi perché vi potreste giocare il pranzo. E la cena.
Nelle panetterie vedrete sempre esposto il prezzo per factura e per la dozzina (docena), ma non fatevi illusioni: è semplicemente il prezzo unitario moltiplicato per dodici, niente sconti! Buon appetito (e buona digestione!).
Mi hai fatto ridere con questa frase: ma non fatevi illusioni: è semplicemente il prezzo unitario moltiplicato per dodici, niente sconti!
Alcuni posti offrono “docena” di 13!!!
"Mi piace""Mi piace"
Alla Farola qui dietro, ogni tanto fanno una promo docena di 16 facturas 🙄
"Mi piace"Piace a 1 persona