Numeri e culle

Oggi post breve e leggero: in Argentina, nel 2023 sono nati oltre mezzo milione di bambini (fonte). In Italia, poco meno di 400 mila (fonte). L’Italia ha 59 milioni di abitanti e l’Argentina 45.

La popolazione argentina è più che raddoppiata negli ultimi 60 anni, mentre quella italiana ha avuto un modesto aumento (+48%). In base ai dati del 2021, in Italia il tasso di crescita della popolazione è negativo (-0,6%), mentre in Argentina è positivo (+0,9%).

Questi i nomi più scelti in Argentina, nel caso vi servano ispirazioni.

2 pensieri su “Numeri e culle

  1. Numeri, che nell’intorno (come si diceva in analisi matematica 1, parlano di un normale andamento da paesi occidentali nella cultura (e meno male, mi viene da aggiungere, in un momento in cui sembra andar poco di modo dirlo), sia per l’Italia, sia per l’Argentina. La derivata ha una pendenza molto bassa per entrambi. Ovvio che se l’Italia continua cosi’, tra 10 anni sarà messa male (forse lo è già, ma non solo per motivi demografici, la demografia negativa amplifica il declino economico già in atto), ma non è detto che l’Argentina sarà messa meglio. Di certo,sfatando la retorica destrorsa, non è che figliando come conigli, l’Italia si rimetta in careggiata… cosi’ come sfatando quella sinistrorsa, portando qualche milionata di immigrati. Sui nomi, vedo che specie su quelli femminili, i gusti sono molto simili. Anche qui, un fenomeno molto occidentale: l’amore per “il carino”.

    "Mi piace"

  2. Mi piacerebbe chiamami Benjamin, ma anche con Filippo non mi trovo male.

    Argentina e Italia, mi sembra, procedono non troppo diversamente. Fa strano, però, la differenza di superficie. L’Argentina dovrebbe avere una popolazione ben più numerosa. Ma, forse, ci sono zone poco abitabili.

    "Mi piace"

Lascia un commento