Inequivocabilmente blu

Lunedì di Ferragosto mi sono svegliata che sembrava ci fosse una bomba in attesa di scoppiare. L’orologio IKEA che ho in cucina si era bloccato e il meccanismo faceva un tictictic ossessivo. Sul retro, la pila era coperta di sali bianchi, per cui l’ho tolta e sostituita ma l’orologio non dava più segni di vita. Troppo tardi. Ho perso il paziente.

Mio marito ha detto che era da buttare, ma io, che l’ho portato con me dall’Italia due o tre viaggi fa, sfidando le sfighe dei bagagli, l’occhio inquisitore dell’AFIP e le leggi di Murphy, non ero pronta per separarmene. Ho quindi inviato il marito in una spedizione alla ricerca di un orologiaio (preferibilmente anziano) che avesse interesse a riparare un banale orologio IKEA da meno di dieci euro dall’altra parte dell’oceano e che probabilmente vale due o tre volte tanto qui.

In Italia mi sarei infilata in tangenziale in direzione Corsico senza pensarci e lo avrei ricomprato. In Argentina dopo un paio di ore a cercare reloj de pared su Mercadolibre abbiamo iniziato a cercare un meccanismo.

Con la lancetta dei secondi, senza lancetta dei secondi, silenzioso, non silenzioso… Dato che il nostro orologio non aveva i secondi, pensavo che come Pinocchio non sarebbe mai potuto cambiare e diventare un orologio completo. Invece con il nuovo meccanismo, che mio marito aveva semplicemente scelto silenzioso, è arrivata in omaggio anche la lancetta dei secondi.

Abbiamo fatto un paio di amputazioni perché essendo più lunga, la lancetta dei secondi toccava il vetro e si bloccava, ma alla fine ce l’abbiamo fatta: non solo abbiamo recuperato il nostro orologio IKEA, ma pure lo abbiamo migliorato aggiungendogli i secondi, con grande soddisfazione per un’ansiosa come me.

Riflettendoci, ho pensato che fosse una cosa argentinissima quella di aggiustare qualcosa dell’IKEA, più del passaporto blu.

Ikea PUGG, nato senza lancetta dei secondi ma grazie a un economico intervento di plastica in Sud America adesso ha la terza gamba!

Pubblicità

10 pensieri su “Inequivocabilmente blu

    1. Mentre cercavo la foto per il post, ho notato che PUGG non è più venduto in Italia. La foto è presa da Ikea.com, dove lo vendono a $13. PUGG si trova solo su eBay a €40! Teniamocelo stretto!

      Aggiornerò il post con il mio PUGG con secondi.

      Piace a 1 persona

      1. Mi sono spiegata male: il Pugg non ha i secondi, glieli abbiamo aggiunti noi adesso che abbiamo avuto la necessità di cambiare il meccanismo, dato che il venditore del meccanismo ha deciso di regalarci la lancetta dei secondi. Ha detto che ne aveva tantissime. Così ci siamo ritrovati con un PUGG+

        Piace a 1 persona

  1. Ho avuto un orologio su una parete della cucina per 18 anni, da un anno l’ho tolto ma continuo imperterrito a guardare a quello che fu il suo posto alla sua ricerca: gli orologi in cucina sono parte fondamentale della nostra esistenza!

    "Mi piace"

    1. Anche io continuavo a guardare la parete vuota alla disperata ricerca dell’ora. Mi sono messa l’orologio da polso anche in casa, ma non è la stessa cosa. A questo dell’’Ikea ci sono affezionata perché mi ricorda quello che c’era nella cucina di mia nonna.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...