I pastelitos

I pastelitos sono piccoli dolcetti fritti composti da più strati di pasta simile a quella dello gnocco fritto, ripieni di dulce de membrillo e spolverati di zucchero. Durante la frittura i lembi di pasta si sollevano ottenendo un effetto sfogliato.

A me piacciono molto poiché sono una delle poche preparazioni dove la parte dolce e la parte neutra si equilibrano: nei dolci argentini la parte dolce è in genere preponderante ed esagerata. Nella mia opinione, essendo la qualità degli ingredienti argentini molto scarsa, si rifanno con la quantità.

Fare merenda a mate e pastelitos tiepidi è una delle merende argentine che preferisco, però è abbastanza raro poiché essendo fritti, è meglio mangiarli caldi appena pronti. Farli a casa è semplice! Seguite la ricetta dei pastelitos di questo video:

Ingredienti:

  • Per la pasta: 2 tazze di farina 00, 1 cucchiaino di sale, 1 uovo, 2 cucchiai di strutto o burro o margarina, 1/3 di tazza di acqua
  • Per lo sciroppo: 1 tazza di zucchero, 3/4 di tazza di acqua
  • Per il ripieno: dulce de membrillo 200 gr, dulce de batata 200 gr  (in alternativa potete usare una marmellata ben ferma)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...