Hotel tax free per i turisti italiani

Tra i turisti che visitano l’Argentina, gli italiani figurano solo al nono posto. Sarà per colpa della crisi in Italia o perché l’Argentina è un paese che non va di moda? O forse sarà colpa della folle inflazione degli ultimi due anni che ha reso l’Argentina una meta cara quanto una capitale europea, a cui bisogna sommare un biglietto intercontinentale per nulla economico?

Di certo le misure del nuovo presidente sono state tutte nella direzione dell’apertura: attrarre investimenti e attrarre turisti per dare un giro all’economia. Già l’eliminazione del cambio parallelo ha rincuorato abbastanza i viaggiatori stranieri, costretti prima a portarsi mazzette di contanti per approfittare del cambio “illegale” di uso corrente.

[Dimentichiamoci per un attimo dei molti esercizi commerciali che espongono i loghi VISA e Mastercard, e una volta dentro c’è l’inesorabile cartellino scritto a mano che recita “tarjetas suspendidas” (carte sospese)].

Ma questi 117mila turisti italiani che hanno messo piede in Argentina nel 2016 contano pur sempre qualcosa. Per loro c’è un volo quotidiano da Roma a Buenos Aires operato da Alitalia e un programma di rimborso dell’IVA (21%) sui pernottamenti in Argentina [link alla notizia ufficiale].

Questo ritaglio di Gente ci informa: Nel 2017 sono venuti in argentina 117mila turisti italiani. L’87% arriva per via aerea e il 47% ci viene dietro raccomandazioni di amici e familiari. Si fermano in media 18 notti e spendono 1650 dollari. L’86% visita la città di Buenos Aires, il 33% El Calafate, il 25% le cascate di Iguazú e il 22% il nord argentino: Salta, Jujuy e Tucumán.

Non pervenute le statistiche sul contributo del mio blog a queste cifre. 😉

 

Annunci

5 pensieri su “Hotel tax free per i turisti italiani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...